La Fabbrica del Sapere - Accademia di Formazione Ricerca e Sviluppo

Patentini e Certificazioni

Corso obbligatorio: Idoneita’ sanitaria all’ attivita’ di tatuaggio, piercing e buchi ai lobi

 

Stato del Corso: Iscrizioni Aperte

Sedi di svolgimento:  Via Genova 43 - 76123 ANDRIA (BT)

Via Cialdini, 98 - 76121 BARLETTA (BT)

Via Prof. M. Terlizzi, 24 - 76011 BISCEGLIE (BT)

Ore Totali per Gestori: 4 ore

Ore Totali per Corso tatuaggi e Piercing: 90 ore 

Info: 0883 887429 - 0883 348518
 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Patentino 11554 Caldaista

Norma Uni 11554:2014 Operatori su impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzioneImmagine1


Stato del Corso: Iscrizioni Aperte

Sedi di svolgimento:  Via Cialdini 98 - 76121 Barletta

Info:  3451704212

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">


La Norma 11554:2014 si riferisce a: attività professionali non regolamentate - Figure Professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. 

La certificazione può essere richiesta solo da operatori che svolgono le attività per conto di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/2008 e può essere rilasciata nelle seguenti specializzazioni: 

  • RESPONSABILE TECNICO (profilo A)
  • INSTALLATORE (profilo B)
  • MANUTENTORE (profilo C)

Per ognuno dei profili sopra elencati vengono individuati 2 livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione:

  • 2° livello: impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 Kw;
  • 1° livello: impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati a batterie) e alimentati a pressione non maggiore di 0,5 bar.

Per ogni profilo specialistico richiesto, il candidato deve documentare di aver maturato le seguenti esperienze lavorative:

Per il Responsabile Tecnico:
- un’esperienza dimostrabile di compilazione e firma della documentazione prevista dalla legislazione vigente in materia di impianti a gas per le attività (singole o plurime) di installazione, manutenzione, verifica/collaudo.
- la produzione della documentazione (visura camerale) che attesta il ruolo di “Responsabile Tecnico” di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08 è considerata necessaria per soddisfare i requisiti minimi di accesso;
Per l’Installatore:
- un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554 (nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico);
Per il Manutentore:
- un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554. (nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico).

 LA FABBRICA DEL SAPERE”, in considerazione della obbligatorietà e della complessità che tale certificazione presenta, per fornire un servizio alle imprese ed ai tecnici del territorio, ha stretto un accordo di collaborazione con un primario Ente di Certificazione accreditato da ACCREDIA, per realizzare presso le proprie strutture le sessioni di esame.

Per conoscere i dettagli normativi, il processo di certificazione, i metodi di esame ed i meccanismi di valutazione fino al rilascio del Certificato, La invitiamo a contattarci al nostro indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente ai recapiti telefonici:  345 1704212

Patentino per prodotti Fitosanitari

Stato del Corso: Iscrizioni Aperte

Sedi di svolgimento:  Via Cialdini 98 - 76121 Barletta

Ore Totali:  20h

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

Per info contattare  La Fabbrica del Sapere ai seguenti numeri:  0883348518 - 0883887429 

oppure mandaci  una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso Rischi da Gioco

rischidagioco

Leggi tutto: Corso Rischi da Gioco

Newsletter

Per essere sicuro di non perdere nessuna novità riguardo i nostri corsi, iscriviti alla newsletter.

Contattaci

Via Genova 43 – 7 6 1 2 3 - Andria (BT)

  • Tel/Fax: 0883.887429

Social Network

Seguici sui nostri canali
Sei qui: Home Formazione Patentini e Certificazioni

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza sul web.