La Fabbrica del Sapere - Accademia di Formazione Ricerca e Sviluppo

Corso Rischi da Gioco

rischidagioco

Stato del Corso: Iscrizioni Aperte

Sedi di svolgimento:  Via Ospedaletto km 1,700 - 76123 ANDRIA (BT)

Via Cialdini, 98 - 76121 BARLETTA (BT)

Via Prof. M. Terlizzi, 24 - 76011 BISCEGLIE (BT)

Ore Totali per Gestori: 4 ore

Ore Totali per Personale Preposto: 8 ore 

Info: 0883 261387 - 0883 887429 - 0883 348518
 

Il gioco d’azzardo è diventato un fenomeno di massa: scommesse sportive, ‘gratta e vinci’, estrazioni numeriche di vario tipo, sale bingo e sale slot, giochi d’azzardo online.
La proliferazione dell’offerta e la pubblicità concorrono alla diffusione di un comportamento rischioso anche se la gran parte delle persone sottovaluta la possibilità che si trasformi in una dipendenza rovinosa. Il Comune di Andria, è stato il Primo Comune della Regione Puglia che attraverso il Settore SVILUPPO ECONOMICO – Sportello Unico Attività Produttive ha affidato la realizzazione di corsi di formazione sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno, secondo i programmi e la durata specificate nell’avviso pubblico del 4 febbraio 2016. Il Comune di Andria ha dato mandato a La Fabbrica del Sapere ai fini dell’organizzazione di tali corsi, destinati sia ai gestori che al personale nelle sale gioco.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare il personale operante nelle sale da gioco e gli esercenti di tali attività  sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno. Informare tutti gli interessati sulla LEGGE REGIONALE 13 dicembre 2013, n. 43 con la quale si è disciplinata l’attività prevista dai Comuni per la formazione del personale addetto. Inoltre il corso richiesto dal Comune di Andria, che ha Autorizzato ai sensi della Determinazione Dirigenziale n. 384 del 19/02/2016 La Fabbrica del Sapere al rilascio di attestati riconosciuti, ha l’obiettivo di regolarizzare la formazione obbligatoria per gli esercenti e il personale delle sale da gioco.

Le finalità della legge sono dirette: 

a.alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze da gioco, nonché per il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell’ambito delle competenze regionali in materia socio-sanitaria; 

b.alla diffusione e alla divulgazione dell’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività di educazione, informazione e sensibilizzazione in modo corretto, veritiero e trasparente, anche in riferimento ai contenuti dei diversi giochi d’azzardo; 

c.al rafforzamento della cultura del gioco misurato, al contrasto, alla prevenzione e alla riduzione del rischio della dipendenza da gioco

PROGRAMMA

Corso di formazione per Personale operante nelle sale gioco, (preposti, addetti e dipendenti) e nei locali ove viene autorizzata l'installazione di apparecchi da gioco

Modulo 1 Durata 2 ore Contenuti: Sistema normativo del gioco lecito in Italia: chi sono gli operatori e chi vigila sulla liceità del gioco - Gioco sicuro, legale e responsabile: il decalogo del giocatore e informazioni all'utenza; - Licenza per l'esercizio del gioco presso Pubblici Esercizi - I requisiti soggettivi dell'esercente (titolarità delle autorizzazioni e mantenimento dei requisiti soggettivi) - Attività complementari autorizzate (somministrazione di alimenti e bevande).

Modulo 2 Durata 2 ore Contenuti: Profilo giuridico del Preposto - Differenza tra il preposto e la dirigenza/proprietà dell'azienda: poteri, limiti, qualifiche, mansioni; - Le responsabilità del Preposto - Compiti del Preposto: rispetto prescrizioni della licenza TULPS.

Modulo 3 Durata 2 ore Contenuti: Apparecchi idonei al gioco lecito: requisiti, installazione e utilizzo; - Obblighi e divieti; - Sanzioni comminate in caso di violazioni dei divieti; - Rispetto Regolamentare comunale -Regolamento interno alla Sala.

Modulo 4 Durata 2 ore Contenuti: Regole basilari per una efficace collaborazione copn le autorità in caso di visite ispettive; Indicazione per l'adeguata gestione della clientela, per i dipendenti e autorità in caso di visite ispettive.

Corso di formazione per Gestori sale giochi e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito

Modulo 1 Durata 4 ore Contenuti: Normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco di azzardo - Definizione e caratteristiche del gioco d'azzardo patologico :insorgenze sviluppo del disturbo di dipendenza; - indicatori di comportamenti patologici negli avventori -Tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia - Reti e strutture preposte alla prevenzione e cura della ludopatia.

Destinatari del corso

ÞImprenditori e Gestori delle Sale da Gioco

ÞPersonale delle sale da gioco

ÞTutti i soggetti previsti dall'art. 7 comma 5 della LR n. 43 del 13/12/2013

ÞI gestori delle case da gioco, sale bingo, ricevitorie e agenzie ippiche

 Modello di Iscrizione

Scheda del Corso

Locandina del Corso

Newsletter

Per essere sicuro di non perdere nessuna novità riguardo i nostri corsi, iscriviti alla newsletter.

Contattaci

Via Genova 43 – 7 6 1 2 3 - Andria (BT)

  • Tel/Fax: 0883.887429

Social Network

Seguici sui nostri canali
Sei qui: Home Formazione Patentini e Certificazioni Certificazione Sale da Gioco

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza sul web.