La Fabbrica del Sapere - Accademia di Formazione Ricerca e Sviluppo

CORSO ASSISTENTE FAMILIARE

BANNER ASSISTENTE FAMILIARE

SCHEDA DEL CORSO

Stato del Corso: Iscrizioni Aperte

Sedi di svolgimento:  Via Genova n.43 - 76123 ANDRIA (BT)

                                    Via Cialdini 98 - 76121 BARLETTA (BT) 

Ore Totali:  240 ORE
 
Costo dei Corsi:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3451704212 - 3312960179
 
 
DESCRIZIONE
 
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE ATTE ALLO SVOLGIMENTO DI TALE PROFESSIONE. L'assistente familiare assiste le persone che hanno bisogno di aiuto per badare a sé stesse nella loro casa. Il compito dell'assistente familiare è di salvaguardare, quanto più possibile, l'autonomia e la qualità della vita delle persone assistite, stimolandole e non semplicemente aiutandole. Il suo compito principale è quello di mantenere l'autosufficienza delle persone, aiutandole a salvaguardare anche la loro dignità.
 
Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l'unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.
 
L'aumento esponenziale delle necessità di assistenza a persone non-autosufficienti o parzialmente auto-sufficienti all'interno dei nuclei familiari ha reso questo tipo di professionalità sempre più richiesta e necessaria. Tuttavia a fronte di tale crescita, manca ancora una regolamentazione nel mercato del lavoro ben definita e in grado di delimitare e rafforzare l'ambito delle attività e delle competenze di questo livello assistenziale. Una prima opportunità di regolamentazione, seppur parziale, è stata fornita dalle norme per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari - ai quali soprattutto in Italia viene affidato lo svolgimento di questo tipo di assistenza - che hanno di fatto determinato un processo di emersione dal lavoro nero, ancora oggi in corso. 
  •    
Requisiti dei corsisti:
  • Titolo di studio: scuola dell’obbligo in base alle normative vigenti
  • Età: 17 anni compiuti alla data di iscrizione al corso

 

Contattaci

Via Genova 43 – 7 6 1 2 3 - Andria (BT)

  • Tel/Fax: 0883.887429

Social Network

Seguici sui nostri canali
Sei qui: Home Formazione Corsi Qualifica Profess. CORSO ASSISTENTE FAMILIARE

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza sul web.